A ottobre splende una luce sulla Sicurezza degli Abrasivi

oSa_SM_Graphic_SafeIsSuper_webNel mese di ottobre, oSa® (l'Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi) lancia una nuova campagna #oSaSAFETYDAYS pensata per evidenziare la sicurezza degli utensili abrasivi e la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

In conformità con la "Settimana Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro", oSa supporta i suoi membri produttori di abrasivi nella promozione di prodotti e pratiche sicure. La campagna è pensata per raggiungere i lavoratori e i decisori che acquistano abrasivi, perchè facciano una scelta sicura. Aumentando il riconoscimento e la comprensione del simbolo oSa, si spera che gli utenti scelgano marchi certificati, i cui prodotti sono stati sottoposti a rigorosi test di prestazioni e qualità.

Orgogliosi di essere membri fondatori di oSaosa-logo

I requisiti di sicurezza per gli abrasivi non sono ancora vincolanti a livello globale ed esistono prodotti abrasivi non sicuri, che rappresentano un serio pericolo per la vita e gli arti. Ecco perché, in Saint-Gobain Abrasivi, siamo orgogliosi di essere membri fondatori di oSa, essendo produttori di abrasivi al massimo livello di sicurezza.

La prevenzione degli incidenti e la produttività sono fattori chiave nella nostra ricerca di miglioramento continuo. Che si tratti di dischi da taglio o mole abrasive, dischi lamellari o in fibra, dischi diamantati o mole abrasive, prestiamo la massima cura e attenzione alla sicurezza e ai test di qualità. Ciò garantisce che ogni prodotto spedito dai nostri siti di produzione raggiunga i nostri utenti finali nelle migliori condizioni, offrendo tranquillità quando si utilizza un prodotto Saint-Gobain.

Test e monitoraggio rigorosi del prodotto

L'uso del simbolo oSa sui prodotti e spesso sulla loro confezione identifica che sono stati sottoposti a procedure di test approfondite.

bonded testing
I requisiti differiscono per famiglia di prodotto, per gli abrasivi bonded, i prodotti sono sottoposti a test di velocità di scoppio, test di impatto con carico laterale, test di bilancia e misurazione dimensionale e pesatura (secondo le normative EN 12413).

diamond blade testing
I prodotti superabrasivi/diamantati sono sottoposti a test di velocità, flessione (lame da taglio diamantate), cesoiamento (piatti portatili/ruote a tazza), trazione (fili diamantati) e anche le lame sono sottoposte a test di trazione (secondo la normativa EN 13236).
coated testing
Gli abrasivi flessibili sono sottoposti anche a test di velocità e di peso dimensionale e misurazione, ma anche test di umidità (secondo EN 13743).

Assicurare qualità e sicurezza

Oltre ai test sui prodotti, anche il monitoraggio e i controlli della produzione sono fondamentali per garantire che gli standard vengano mantenuti e sviluppati in conformità con i progressi tecnologici e metodologici. Tutte le aziende associate oSa devono superare rigorose procedure di audit per certificare la gestione della qualità e la documentazione dei processi. Questa documentazione consente la tracciabilità fino al produttore, il che significa che qualsiasi abrasivo con il marchio oSa può essere ricondotto all'impianto e al lotto esatti in qualsiasi momento.

Essere membri di oSa non significa solo che i nostri prodotti sono testati per garantirne la sicurezza, ma anche che rispettiamo gli standard etici all'interno dei nostri processi aziendali e di produzione. Pertanto, rispettiamo tutte le normative locali e nazionali in materia di salute ambientale, benessere e sicurezza.

Maggiori informazioni su EHS e conformità di qualità possono essere trovate sul sito web oSa:  www.osa-abrasives.org

L'importanza della sicurezza degli abrasivi non può essere sottovalutata, spiega Christian Bako, General Manager, Central Europe di Saint-Gobain Abrasives e membro del consiglio di amministrazione oSa. "Data l'elevata velocità di rotazione, che eguagliano in alcuni casi la velocità delle vetture di Formula 1, gli incidenti con strumenti abrasivi possono avere conseguenze gravi, a volte fatali. Purtroppo, a livello mondiale sono ancora troppi di quegli incidenti causati da strumenti abrasivi. Ecco perché siamo fortemente coinvolti, insieme a oSa, per fornire strumenti abrasivi sicuri a tutti gli utilizzatori dei nostri prodotti.Questo è anche perfettamente integrato nella nostra visione di "Progettare un mondo più sicuro, migliore e più verde".

#oSaSAFETYDAYS

Per tutto il mese di ottobre, sosterremo l'iniziativa Safety Days con nuovi contenuti video "Perché la sicurezza è importante" e i consigli del nostro esperto di abrasivi.
Per guardarli, visita the il canale Norton Abrasives EMEA YouTube o il sito Saint-Gobain Abrasives.
Inoltre, cerca la nostra campagna sulle nostre pagine social Instagram e Facebook locali, dove condivideremo informazioni e consigli per supportare la campagna sulla sicurezza.